dalla banca
06/07/2022
L'accesso al credito per le micro e piccole imprese Il sistema delle Banche di Credito Cooperativo bresciane

Se ne discute in un webinar organizzato dalla Camera di Commercio di Brescia

Il tema dell'accesso al credito è particolarmente sentito dalle PMI, soprattutto in un momento storico come questo in cui, in presenza di concomitanti sfavorevoli fattori, la difficoltà di reperire adeguate linee di finanziamento può seriamente pregiudicare la loro attività. Al fine, pertanto, di fornire utili informazioni in ordine alle modalità di erogazione di finanziamenti da parte del circuito del credito cooperativo bancario sul territorio bresciano, con particolare riguardo alla realtà delle micro e piccole imprese, la Camera di Commercio di Brescia organizza, in collaborazione con la Federazione lombarda delle BCC, un webinar dal titolo

L'accesso al credito per le micro e piccole imprese Il sistema delle Banche di Credito Cooperativo bresciane” bresciane”,

in programma il giorno 7 luglio 2 022 a partire dalle ore 17,00.

Per il nostro sistema economico, reso particolarmente vitale dalla presenza di migliaia di micro e piccole imprese commenta il Presidente della Camera di Commercio, Ing. Roberto Saccone è di fondamentale importanza poter contare su una rete di servizi per il credito in grado di supportare le nostre realtà imprenditoriali, in maniera diffusa sul territorio, sulla base delle singole specifiche esigenze. Ciò rappresenta, peraltro, il primo vero baluardo per evitare a molte PMI di evolvere verso complicate situazioni di insolvenza”. Il webinar si colloca, infatti, nell'ambito di un ciclo di incontri di approfondimento sul tema della prevenzione e gestione della crisi d'impresa che, in relazione alle recenti disposizioni normative, vede le Camere di Commercio parte attiva nell'ambito dell'istituto della “composizione negoziata della crisi” e delle misure di protezione ad essa connesse.
«
Con 202 mila soci e più di un milione di clienti le 27 BCC della Lombardia sono attualmente presenti coi i propri 746 sportelli in 534 comuni, 132 dei quali operano come unico istituto di credito», spiega Raffaele Arici, Direttore Generale della Federazio ne Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo. «In termini di sostegno al territorio, guarda ndo ai dati registrati a fine 2021, con un aumento d el 2,2% degli impieghi complessivi rispetto all’anno precedente , i finanziamenti alle famiglie lombarde si a ttestano attorno agli 8,6 miliardi di euro, mentre 15 miliardi di euro sono stati destinati a m icroimprese e imprese. In crescita del 10,9% anche i deposi ti, che hanno superato i 35,4 miliardi di euro.

Questi numeri commenta Arici ci confermano, ancora una volta, la fiducia di soci e clienti verso le proprie “banche di comunità” e testi monian o, soprattutto, il fatto che, in un’epoca di incertezza come quella attuale, segnata indelebil mente dagli strascichi della crisi pandemica e dagli effetti negativi del conflitto bellico in corso in terra Ucraina, le BCC lombarde continuano a fare la propria parte a supporto dell’economia reale e dello sviluppo dei territori.

Ciò vale in particolare per il contesto provinciale bresciano, nel quale sono presenti 7 istituti di Credito Cooperativo che contano oltre 45.800 soci e 260 sportelli: un vero e proprio sistema che nel 2021 è stato in grado di attrarre e dunque mettere a disposizione del proprio territorio risorse importanti, con una raccolta diretta superiore a 9,3 miliardi (+9,7% su base annua) e oltre 6 miliardi di euro di impieghi (+2,2%), fondi destinati soprattutto a sostegno di artigianato, commercio, piccola manifattura, agricoltura, turismo, terzo settore e costruzioni».


Da rilevare che, proprio in relazione alla rilevanza della materia, la Camera di Commercio di Brescia ha stanziato, sul proprio bilancio 2022, per iniziative di sostegno al credito, una somma pari ed euro 2.3 mln di euro, di cui 1.7 mln di euro per contributi destinati direttamente alle imprese per l'abbattimento dei tassi d'interesse.

La partecipazione al webinar è libera e gratuita. Per iscrizioni, consultare il sito web della Camera di Commercio www.bs.camcom.it dove è possibile reperire anche la locandina generale della rassegna sul tema della prevenzione della crisi.

Brescia 05/07/2022

Ciclo di incontri sulla Crisi d’Impresa

L’incontro del 7 luglio si colloca nel Ciclo di Incontri organizzati dalla Camera di Commercio di Brescia finalizzato all’approfondimento dell'evoluzione dei modelli organizzativi della gestione d'azienda, sempre più focalizzati sul monitoraggio dei flussi di cassa e del peso dei debiti, in ottica di prevenzione dell'insolvenza e della crisi d'impresa.


Programma:
17:00 - Saluti istituzionali
Presidente della Camera di Commercio di Brescia - Ing. Roberto Saccone

17:15 - Intervento principale
Direttore della Federazione lombarda delle BCC - Dr. Raffaele Arici
Direttori delle BCC bresciane

18:30 - Domande e chiusura lavori

La partecipazione al webinar è libera e gratuita, previa iscrizione al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScrCnwL3_TCq7kuFu_7yDpc9dbbZEHhOEU
ec5caclouhZ6tug/viewform?usp=sf_link

E’ possibile reperire la locandina generale della rassegna a tema prevenzione della crisi e
gestione della patologia, seguente LINK.

Ufficio tutela e regolazione del mercato
https://bs.camcom.it/tutela-e-regolazione-del-mercato
Email: tutela.mercato@bs.camcom.it
PEC: tutela.mercato@bs.legalmail.camcom.it