Rinnovo Probiviri
Rinnovo Probiviri
Si comunica che l'Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo del Basso Sebino, che verrà indetta in prima convocazione per il giorno 24/04/2026, sarà chiamata tra l’altro ad eleggere le cariche sociali per il rinnovo dei componenti del Collegio dei Probiviri, in base a quanto previsto nel Regolamento Assembleare ed Elettorale.
Per il Collegio dei Probiviri verranno eletti nr. 5 membri, di cui 3 effettivi (incluso il Presidente) e 2 supplenti. Si ricorda che i Probiviri sono scelti fra i non soci, ai sensi dell'art. 45, secondo comma, dello Statuto.
Presentazione dei candidati
Ciascuna lista di candidati diversa da quella presentata dal Consiglio di Amministrazione deve essere sottoscritta da un numero di soci non inferiore al 10 per cento dei soci legittimati a votare nell'Assemblea chiamata in prima convocazione ad eleggere le cariche sociali. Ai sensi dell'art. 25, comma 1, dello Statuto hanno diritto di voto i soci iscritti nel libro dei soci da almeno 90 giorni. Si precisa che ad oggi il numero di soci in essere con diritto di voto è pari a 1.654; pertanto, il numero di sottoscrizioni richiesto è almeno pari a 165.
Ciascuna candidatura singola diversa da quella presentata dal Consiglio di Amministrazione deve essere sottoscritta da un numero di soci non inferiore al 2 per cento dei soci legittimati a votare nell'Assemblea chiamata ad eleggere le cariche sociali. Si precisa che ad oggi il numero di soci in essere con diritto di voto è pari a 1.654; pertanto, il numero di sottoscrizioni richiesto è almeno pari a 33.
Ciascun elenco di candidati e ciascuna singola candidatura è presentato mediante apposito modulo predisposto dalla Banca, compilato e sottoscritto dal socio rappresentante dell'elenco o della singola candidatura con firma autenticata dal Presidente del Consiglio, da un notaio, ovvero da Consiglieri o dipendenti della società a ciò espressamente autorizzati dal Consiglio di Amministrazione, e deve riportare in allegato la seguente documentazione:
dichiarazione del candidato;
copia del documento di identità;
copia del codice fiscale;
informativa e consenso al trattamento dei dati personali.
Le candidature (liste o singole) sono anticipate all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata 08437.bcc@actaliscertymail.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o in alternativa, depositate personalmente dal socio rappresentante presso la Sede Sociale — Ufficio segreteria generale — soci — risorse umane — entro e non oltre il quindicesimo giorno anteriore a quello fissato per la prima convocazione dell'Assemblea vale a dire entro e non oltre il giorno 09/04/2026 (art. 21 del Regolamento). Per la consegna della documentazione originale si precisa che l'Ufficio segreteria generale — soci — risorse umane osserva il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:05 e dalle ore 14:25 alle ore 16:50.
La Commissione elettorale verifica la regolarità delle candidature ricevute. Ai sensi dell'art. 22.1, le singole candidature e le liste dei candidati pervenute nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento assembleare ed elettorale sono affisse in modo visibile nella sede sociale della Banca e pubblicati sul sito internet istituzionale della Banca.
I moduli predisposti dalla Banca per le candidature sono disponibili presso la sede sociale e a questo link (documenti).